Centro commerciale

Pieni di negozi di ogni genere, luoghi di ritrovo e di socializzazione dove non solo poter fare acquisti di qualunque tipo, ma anche mangiare, vedere un film o concedersi un trattamento di bellezza: i centri commerciali sono questo e tanto altro. Negli ultimi vent'anni i centri commerciali hanno proliferato in Italia, tanto che ormai quasi ogni città, grande o piccola che sia, può vantare di averne uno. 

Tutto quello di cui hai bisogno in un'unica struttura

Solitamente ogni centro commerciale cerca di essere una sorta di "piccola realtà completa", con attività di ogni genere e sorta di cui una persona potrebbe aver bisogno. Ovviamente, più grande è la struttura più attività riesce a contenere e la realtà italiana può vantare diversi centri di grandezza non indifferente. Strutture nelle quali poter passare un'intera giornata, con tutta la famiglia o insieme agli amici, all'insegna dello shopping e del divertimento. PagineGialle ti offre una lista completa e aggiornata dei centri della tua zona, ma quali sono i più grandi d'Italia?

I 5 centri commerciali più grandi d'Italia

Il Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, è considerato il più grande centro commerciale d'Italia, con i suoi 200mila metri quadrati e una galleria commerciale lunga un chilometro con negozi disposti su due piani. A questi, si affiancano una serie di edifici esterni, per un totale di 190 esercizi commerciali. In più, oltre a disporre di un'area kids dove poter far giocare i bambini e organizzare feste di compleanno il centro offre anche un multisala dove poter guardare i film appena usciti, un megastore Mondadori dove acquistare nuovi libri da leggere e lo showroom della Ford dove ammirare i nuovi modelli della casa automobilistica. 

Un altro centro commerciale campano degno di nota non solo per la sua grandezza, ma anche per l'interessante struttura architettonica progettata da Renzo Piano, è il Vulcano Buono a Nola. In accordo col nome la struttura si presenta come un'immenso cratere, circondato all'esterno dal verde per dare l'impressione di essere un vero e proprio rilievo naturale. Oltre ai numerosi negozi, la struttura può addirittura vantare di avere un albergo e una sorta di piazza dove vengono organizzati molti eventi. 

Anche Roma può vantarsi di avere uno dei più bei centri commerciali: la Galleria Commerciale Porta di Roma. Il centro, offre ai visitatori negozi di marchi prestigiosi, numerosi servizi e, nel periodo invernale, una grande pista di pattinaggio dove divertirsi. Chi volesse fare la spesa lì può perdersi tra le organizzatissime corsie dell'ipermercato Auchan, approfittando delle offerte.

Un altro centro commerciale romano degno di nota per la sua grandezza è il Romaest che, oltre al cinema multisala, negozi di abbigliamento e servizi di ristorazione, contiene un Centro Polifunzionale che offre assistenza ai bambini ed anziani e un parco giochi. 

Belpasso, alle porte di Catania, sorge invece Etnapolis, diviso in tre grandi aree: i grandi marchi internazionali, la galleria centrale coi negozi più popolari e la zona dedicata alla ristorazione. Progettato da Massimiliano Fuksas, in centro dispone di 105mila metri quadrati anche se sono circa 150 i negozi presenti all'interno.

Domande Frequenti - Centro Commerciale

Qual è il Centro Commerciale più grande d'Italia?
Il più grande d'Italia è il Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, grande ben 200mila metri quadrati.

Qual è il Centro Commerciale più grande di Roma?
Il centro commerciale più grande di Roma è l’Euroma2.

Come arrivare al Centro Commerciale di Arese?
Il Centro Commerciale di Arese è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A8, uscita Lainate/Arese oppure dalla stazione Cadorna di Milano. Inoltre, Arese è raggiungibile con le ferrovie Trenord verso Garbagnate Milanese o Bollate.

Che Centri Commerciali sono aperti oggi?
Puoi verificare gli orari di apertura dei più importanti Centri Commerciali d'Italia nelle schede di PagineGialle.