Case editrici

716 in Italia

Una casa editrice è un'associazione che si occupa della produzione e della distribuzione di materiale stampato e/o prodotti multimediali. Accanto all'editoria tradizionale oggi si sono sviluppate ance tutta una serie di editorie alternative che propongono ogni sorta di prodotti, capaci di suscitare l'interesse dei lettori (e non solo) più diversi: dai libri per le scuole ai manuali di bricolage in DVD, dai codici legali ai romanzi rosa.In Italia esistono moltissime aziende che si occupano di editoria, specializzate nei diversi settori: che tu voglia pubblicare il tuo primo romanzo, una serie di saggi o articoli, o ancora un libro illustrato o un manuale specializzato, con PagineGialle scopri a quale casa editrice rivolgerti.

Case editrici nella tua città

Cos'è una casa editrice

Luoghi di produzione di libri, pubblicazioni periodiche e prodotti multimediali e audiovisivi, le case editrici hanno il compito diffondere non soltanto testi, ma soprattutto idee e pensieri. La nascita delle case editrici risale a tempi molto antichi e coincide pressoché con l'invenzione della stampa; naturalmente da allora il mondo dell'editoria ha subito profonde rivoluzioni e modernizzazioni, fino a raggiungere oggigiorno i caratteri di una vera e propria impresa commerciale. Pur essendo oggi molto diverse, le case editrici mantengono inalterato il compito di trasformare l’opera di scrittori, poeti, disegnatori e scienziati in un oggetto (libro, illustrazioni o CD), che è alla portata di tutti.

Grazie ad un minuzioso processo di diversificazione e specializzazione oggi è possibile individuare una casa editrice che possa rispondere ad ogni tipo di esigenza editoriale: in Italia infatti esistono più di 4000 case editrici. Oltre ai maggiori gruppi come Mondadori e Feltrinelli che si snodano tra narrativa, saggistica, letteratura straniera e guide turistiche, ci sono case come Adelphi ad esempio, che pubblica alcune delle più interessanti collane di letteratura contemporanea; mentre Chiarelettere ha all'attivo numerosi giornalisti d'inchiesta; DeAgostini possiede un vasto catalogo in campo saggistico ed enciclopedico; Hoepli invece è specializzata in pubblicazioni scientifiche, manualistica e editoria scolastica.

In campo accademico i maggiori marchi sono LaTerzaLa Scuola, Il Mulino e Zanichelli che pubblica inoltre riviste giuridiche, libri sportivi, guide naturalistiche, raccolte fotografiche e artistiche. Accanto ai grandi gruppi ci sono poi le piccole case editrici indipendenti (per essere considerati editori bisogna contare almeno 50 titoli pubblicati annualmente). Sempre attente a scovare autori emergenti e manoscritti di nicchia, se vuoi lanciarti nel mondo delle pubblicazioni puoi contattare una casa editrice indipendente anche quando hai in mente un progetto più modesto e mirato a livello locale.

Case editrici: ti potrebbe interessare

Come contattare una casa editrice

Che tu voglia pubblicare un ebook su un argomento dedicato a specialisti, magari dopo averlo fatto tradurre, o che tu cerchi un nuovo editore per la tua collana di volumi già collaudata, c’è una casa editrice che fa per te. Cerca tra gli elenchi preparati da PagineGialle, e grazie al pratico motore di ricerca consulta le schede informative con tutti i dettagli e i servizi offerti, scopri i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail e il sito web per metterti in contatto con l'azienda e leggi tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti.