Campeggio

1064 in Italia

Se cerchi una vacanza all'insegna del risparmio ma allo stesso tempo coinvolgente e originale, il campeggio è la soluzione ideale. Che tu sia un amante del mare o della montagna, il campeggio rappresenta un modo diverso di viaggiare, un turismo alternativo e fai da te, che richiede uno spiccato senso di adattamento ma offre anche varie possibilità di scelta. 

Campeggio nella tua città

Campeggio, le varie soluzioni

Da soli, in comitiva o con tutta la famiglia, le vacanze in campeggio si adattano tanto agli spiriti avventurosi quanto a coloro che cercano comodità e spazi attrezzati, al pari di veri e propri ostelli o villaggi turistici. Esistono infatti campeggi di tutti i tipi: dalla classica tenda in pineta al bungalow, dal caravan o roulotte, ma anche impianti sportivi con piscine, campi da tennis, da pallavolo e aree di intrattenimento o discoteche, bar e ristoranti.

Tipologie di campeggio

Come dicevamo, ci sono diverse soluzioni per chi sceglie una vacanza in campeggio.

La prima distinzione è tra campeggio libero e campeggio organizzato. Nel primo caso, come dice la parola, si tratta di un campeggio senza alcuna tipologia di organizzazione: è necessario piantare la tende in aree autorizzate.

Il campeggio organizzato, invece, prevede la scelta di diverse tipologie di strutture, elencate prima. In quest'ultimo caso rientra anche il glamping o campeggio di lusso, una formula che rende l'esperienza a contatto con la natura in modalità glamour, sia per quanto riguarda le strutture sia per i servizi.

Campeggio: ti potrebbe interessare

Cerca il campeggio per le vacanze su PagineGialle

Con PagineGialle sarà facile trovare il campeggio su misura per te e organizzare una vacanza come non avresti mai immaginato. Consulta le schede informative e valuta i servizi offerti da ciascun campeggio. Con le mappe interattive potrai inoltre localizzare facilmente la posizione e verificare l'esatta distanza dal mare o dai luoghi di interesse; potrai scegliere tra Toscana e Sardegna, Liguria o Sicilia.

Domande Frequenti - Campeggio
Cosa portare in campeggio?
Nella lista non devono mai mancare tenda e sacco a pelo, materassino ad aria e coperte, kit di pronto soccorso, corda, ganci e torce, repellente per insetti, fornelletto da campeggio, zaini e borse.

Come cucinare in campeggio?
Il fornello è certamente il primo attrezzo da prendere in considerazione per cucinare in campeggio.

Campeggio: ricerche correlate