Calzolai

553 in Italia

Da quando le macchine hanno preso il sopravvento aprendo di fatto l'era della produzione industriale, il calzolaio si limita a interventi di riparazione sulle scarpe. Nonostante ciò è riuscito a conservare intatto il fascino di un mestiere antico che proprio per i suoi interventi è da considerare a tutti gli effetti  un artigiano. Quante volte vi si è rotto un tacco mentre eravate di fretta? Succede spesso e in quel frangente il primo pensiero è tutto per le mani sapienti di un calzolaio.

Ci si affida ad un calzolaio di eccellenza non solo per riparare le scarpe, ma anche per la sostituzione di un plantare usurato con uno nuovo in cuoio, per la lucidatura della tomaia o il rinforzo della suola oramai consumata dopo i chilometri percorsi. Recarsi da un calzolaio è ottimo rimedio per recuperare le calzature a cui siete affezionati.

Ma molti calzolai non si occupano solo di scarpe, alcuni di loro trattano anche pelletteria, tanto da fare invidia alle pelletterie artigianali. Riparano infatti anche borse in pelle, sostituiscono tracolle rovinate e delle volte sistemano anche i giubbotti in pelle.

Calzolai nella tua città

Perché affidarsi ad un calzolaio

Tante volte recarsi in un calzaturificio o in un negozio di abbigliamento per comprare un nuovo paio di scarpe potrebbe appagare la vostra smania di shopping, ma distaccarsi dalle vecchie scarpe non è mai semplice, specie se vi sono costate un occhio della testa e se le avevate scelte per la loro comodità.

Per questo motivo, da Milano a Napoli è possibile trovare ancora moltissimi calzolai d'epoca a cui affidarsi. Grazie all'intuitivo sito di PagineGialle sarà ancora più facile trovare quello più vicino a te e leggere le recensioni dei vari utenti per capire come scegliere il calzolaio che risponde alle tue necessità.

 
Domande Frequenti - Calzolaio
Quanto costa allargare le scarpe dal calzolaio?
Il costo per allargare le scarpe dal calzolaio dipende dal tipo di materiale e dal tipologia del modello.
 
Quanto costa tingere le scarpe dal calzolaio?
Il costo per tingere le scarpe dal calzolaio dipende dal tipo di materiale, dal modello e dalla grandezza della scarpa.
 
Quali sono gli attrezzi del calzolaio?
Il calzolaio utilizza moltissimi attrezzi e strumenti. Tra questi: piede di ferro, allargascarpe, forbici da calzolaio, lesina per bucare, torchietto per tagliare, deschetto o banco da lavoro, chiodi o semenze, martello, pinze, tenaglie e tronchesi.