Telemarketing e call centers

Quando si consultano le offerte di lavoro, capita spesso di imbattersi negli annunci proposti dai call center: molti studenti, in cerca di occupazione part-time, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, trovano in questo ambito una soluzione particolarmente adatta alle loro esigenze.

 Sono sempre più numerose le aziende che si servono del telemarketing per promuovere i loro prodotti: che si tratti di elettrodomestici o strumenti per il bricolage, l’operatore outbound contatta una lista di potenziali clienti con l’obiettivo di fissare degli appuntamenti in cui un agente presenterà il prodotto.

 Molto diverso è il call center inbound, dove chi riceve le telefonate ha il compito di gestire un reclamo, fornire assistenza tecnica, dare delle informazioni, effettuare una prenotazione ecc. A chi non è mai capitato di comporre il numero verde della propria compagnia telefonica per richiedere l’attivazione di un servizio o la risoluzione di un problema?

 Le grandi aziende si sono dotate ultimamente di call e contact center in cui gli operatori hanno a disposizione un help desk su cui sono registrate tutte le informazioni utili sugli utenti che hanno già effettuato delle chiamate: questo consente loro di gestire le telefonate in modo più mirato e di anticipare le esigenze del cliente.

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