Caf

307 in Italia
Compilare la dichiarazione dei redditi, redigere un contratto di locazione e predisporre un modello ISEE sono alcune delle operazioni per le quali è consigliabile rivolgersi a un professionista in materia fiscale. A tal proposito si può scegliere di affidarsi a un dottore commercialista oppure richiedere aiuto ai CAF, i Centri di Assistenza Fiscale.

Queste organizzazioni mettono a disposizione dei contribuenti una serie di servizi di consulenza fra cui:

  • l'assistenza all'elaborazione del modello 730 e del cosiddetto modello Unico
  • la compilazione dei modelli RED (dati reddituali per l'integrazione della pensione), ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e ISEU (ricalcolo dell'ISEE per l'Università)
  • la stesura di pratiche di successione
  • la trasmissione telematica di ogni tipologia di dichiarazione fiscale

Ti serve aiuto per il pagamento dell'IMU? Hai bisogno di assistenza per regolarizzare la posizione di una colf o di una badante? 

Rivolgiti ad uno dei tanti CAF presenti nella tua città: gli sportelli possono essere gestiti dai sindacati, dalle ACLI o dalle associazioni di categoria. Per trovare un CAF a Torino o a Firenze puoi utilizzare PagineGialle: effettuare una ricerca è semplicissimo, in qualsiasi città d'Italia ti trovi. Ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare le sedi presenti, con tutti i recapiti utili a raggiungerle.

Caf nella tua città

Caf: ti potrebbe interessare

Cos'è il CAF

Cos'è il CAF? Letteralmente, un Centro di Assistenza Fiscale. Il suo compito è quello di risolvere le questioni fiscali su richiesta dei cittadini. Nello specifico, i CAF compilano le dichiarazioni dei redditi, assistono il cittadino nelle richieste di bonus e pensionamenti, nel calcolo dell'ISEE e nello svolgimento di tutte le operazioni che richiedono competenze tecniche in tema di tasse e contributi.

Non tutti i servizi del CAF sono gratuiti. 

Se le procedure di trasmissione dei modelli precompilati sono gratis è necessario pagare per:

  • la compilazione del 730 e la dichiarazione dell'IMU
  • le visure catastali, le successioni e le volture
  • la gestione di un rapporto di lavoro domestico
  • la registrazione dei contratti d'affitto 

Diverse sono le associazioni che possono offrire servizi di assistenza fiscale. Ad esempio, vi è il CAF CISL che - facendo da ponte tra cittadino e Pubblica Amministrazione - fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. 

Vi è poi il CAF UIL, Centro di Assistenza Fiscale costituito dall'Unione Italiana del Lavoro (che opera nel settore dell’assistenza fiscale rivolta a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati) e vi è il CAF CDL, che svolge attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati.  

E il CAF ACLI che, sin dalla sua istituzione, semplifica la vita delle famiglie, dei lavoratori, degli studenti, dei pensionati e di quanti hanno bisogno di assistenza per il disbrigo degli adempimenti fiscali.

CAF, contatti e prenotazioni

Stai cercando il numero del CAF più vicino a casa tua? Cercalo su PagineGialle, è semplicissimo. Potrai chiedere un consiglio al personale del centro, e potrai effettuare le tue prenotazioni CAF in pochi click. Una volta usufruito del servizio, potrai anche lasciare una recensione: in questo modo, gli altri utenti saranno aiutati nella scelta del centro CAF migliore della tua zona.

Caf: ricerche correlate