Birrificio


Con il termine birrificio si identifica l'edificio o più in generale il luogo dove viene prodotta birra: dai pochi metri quadri di un microbirrificio casalingo all'intera zona industriale di una città, il birrificio comprende tutte le fasi del business della birra, dalla produzione vera e propria sino alla distribuzione e alla vendita.

Pensando alla parola birrificio la mente corre immediatamente ai tradizionali produttori di birra a livello industriale, con enormi stabilimenti suddivisi in aree ben distinte e un elevato grado di automazione: Heineken, Forst, Menabrea, Peroni sono tutti grandi marchi dell'industria birraia, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Accanto a questi giganti, negli ultimi decenni si è assistito a un notevole sviluppo del modello del birrificio artigianale, favorito dalla possibilità, a partire dagli anni Novanta, di produrre birra in casa a fini non commerciali e dalla conseguente maggiore diffusione di informazioni e nozioni che hanno risvegliato la curiosità degli italiani e dato una grossa spinta alla diffusione di una vera e propria cultura della birra.

Microbirrifici, birrifici artigianali, tap room

Oggi in Italia si possono contare oltre 750 microbirrifici in attività, dediti alla produzione di birra artigianale di ottima qualità, frutto della creatività e della fantasia dei maestri birrai, oltre che alla riproduzione e reinterpretazione delle classiche birre belghe, inglesi o tedesche.

Il sempre maggior apprezzamento che questi birrifici artigianali ricevono da parte dei consumatori ha incrementato notevolmente la loro attività e favorito la diffusione delle birre artigianali anche negli scaffali dei grandi supermercati, sempre attenti a soddisfare le esigenze dei loro clienti. Per questo motivo molti microbirrifici, tipicamente a conduzione familiare, si sono dovuti attrezzare per poter gestire una rete di vendita all'ingrosso di birra artigianale e produrne una quantità sufficiente a soddisfare le esigenze del mercato.

Molti microbirrifici, invece, hanno preferito mantenere la loro dimensione originaria, apportando soltanto piccoli cambiamenti per adattarsi alle nuove esigenze: all'originaria produzione di quantitativi limitati di birra hanno affiancato un'attività di vendita al dettaglio della birra artigianale prodotta, attraverso il classico negozio o il più moderno brewpub, dove si consuma in loco la birra prodotta dal birrificio. In sostanza, sono diventati delle birrerie con birrificio annesso. Un'altra possibile direzione di sviluppo dei piccoli birrifici è quella di creare delle tap room, ovvero delle sale all'interno dello stabilimento in cui offrire ai clienti una degustazione della birra artigianale prodotta, illustrandone caratteristiche e tecniche di produzione.

Trova il birrificio più vicino a te su PagineGialle

Sei un/a appassionato/a di birra sempre alla ricerca di nuove produzioni originali da assaggiare? Vuoi vedere il "dietro le quinte" della produzione della tua birra artigianale preferita? Su PagineGialle puoi trovare in pochi secondi l'elenco di tutti i birrifici della tua zona, da Cuneo a Barletta, per scoprire tutti i segreti dei migliori mastri birrai d'Italia e degustare le loro migliori produzioni. Grazie alle mappe interattive si può individuare facilmente quello più vicino e ottenere tutte le indicazioni necessarie a raggiungerlo. La possibilità di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti può rivelarsi uno strumento molto utile per scegliere il miglior birrificio della zona.