Badanti

30 in Italia


Una badante è una figura professionale che si prende cura delle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, aiutandole nelle azioni quotidiane che diventano difficili da svolgere quando si è in età avanzata, si hanno problemi di salute oppure si è portatori di handicap. In queste condizioni infatti diventa difficile svolgere anche le attività più banali come alzarsi, lavarsi, vestirsi o addirittura mangiare. Oltre al grosso aiuto che può dare una badante nelle azioni quotidiane il suo ruolo è anche quello di essere una compagnia per le persone con cui lavora che spesso, a causa delle loro condizioni di salute, si sentono soli.

Quali sono i compiti di una badante?

Al pari di quando si assume un qualsiasi collaboratore domestico (giardiniere, colf, donna delle pulizie) anche i compiti principali di una badante vengono decisi nello specifico assieme ai datori di lavoro durante il colloquio o prima della stesura del contratto. In generale però nelle mansioni di questo tipo di figura professionale rientra il prendersi cura dell’assistito in base alle sue specifiche esigenze.

Se la persona assistita ne ha bisogno quindi la badante dovrà occuparsi della sua movimentazione, spostandola dal letto alla sedia a rotelle e viceversa, oppure sostenendola nella deambulazione. Molti anziani infatti, pur riuscendo a camminare autonomamente, hanno bisogno di essere tenuti d’occhio o essere sostenuti per evitare brutte cadute. Inoltre, tra i compiti che una badante ha verso il suo assistito rientrano anche:

  • occuparsi dell’igiene personale;
  • curare l’aspetto e tenere d’occhio lo stato di salute generale;
  • accertarsi che i medicinali vengano presi ad orari prestabiliti e monitorare lo svolgimento delle terapie.

Badanti nella tua città

Un altro compito fondamentale di una badante è tenere compagnia alla persona con difficoltà, magari accompagnandola nelle eventuali uscite come ad esempio per una passeggiata, una visita ad amici e parenti oppure per una visita dal medico curante. Quasi sempre poi è compito suo provvedere a preparare i pasti per il proprio assistito e qualche volta spetta a lei andare a fare la spesa.

Essendo questo tipo di lavoro molto impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, una brava badante dovrebbe avere determinate qualità importantissime:

  • pazienza;
  • capacità di comunicazione e ascolto;
  • conoscenza delle norme di sicurezza domestica;
  • competenze di primo soccorso;
  • autocontrollo e prontezza nelle situazioni di emergenza.

Il ruolo di questa figura professionale è importantissimo per le persone costrette a casa o a letto per colpa dell’età o di una malattia. Non solo è d’aiuto dal punto di vista fisico, ma è anche di grande sostegno psicologico alla persona di cui si prende cura.

Come trovare una badante nella tua città con PagineGialle

Con PagineGialle puoi trovare l’aiuto che ti serve in pochi click. Digita la figura professionale che stai cercando nella barra di ricerca e seleziona la tua città. Nella lista che ti apparirà potrai trovare indirizzi, numeri di telefono, recensioni e tanto altro. Puoi trovare società che gestiscono colf e badanti a Roma oppure quelle che offrono assistenza a domicilio a Milano. Trova con noi il collaboratore domestico che fa per te, qualsiasi sia la tua città.