Aziende agricole

5404 in Italia

Dal Veneto fino alla Sicilia, le aziende agricole rappresentano un patrimonio importante non solo per la nostra economia, ma anche per la nostra salute alimentare. In un’epoca sempre più dominata dalla produzione industriale, le attività gestite da imprese vitivinicole, frantoi oleari, caseifici, apicoltori e frutticoltori costituiscono alcune tra le risorse più importanti del nostro territorio. 

Cerca le migliori aziende agricole su PagineGialle! Che tu stia cercando una piccola azienda agricola ad Arezzo oppure le migliori aziende agricole nei dintorni di Potenza, PagineGialle ti aiuta a trovare tutto ciò di cui hai bisogno. In pochi click riuscirai a visualizzare i loro indirizzi e tutti i recapiti utili a contattare le aziende agricole della tua città, o dell'area di tuo interesse. Grazie alla mappa interattiva riuscirai a farti un'idea più precisa della loro localizzazione, mentre le recensioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Aziende agricole nella tua città

Azienda agricola, cosa significa

Cosa significa azienda agricola? Con questo termine si intende una piccola o media impresa che si occupa, principalmente della coltivazione di terreni, della selvicoltura, dell'allevamento e di altre altre attività collegate. Ma non solo: è un'impresa artigianale che produce e vende prodotti enogastronomici e - talvolta - li serve nel suo ristorante.

Le aziende agricole sono sempre più attente alla questione ambientale, e dedite alla produzione di prodotti biologici grazie al non utilizzo di fertilizzanti e antibiotici. Se poi al loro interno offrono anche attività di ristorazione e/o di ospitalità, ecco che prendono il nome di agriturismi. 

Ci sono aziende agricole dedite alla sola produzione di prodotti d'origine animale e vegetale, aziende che realizzano anche prodotti cosmetici, aziende con una piccola bottega o un piccolo spaccio per la vendita delle loro linee. E ci sono poi aziende agricole con un'attività di ristorazione, con qualche camera, con SPA che sfruttano i benefici del latte, del miele, del fieno.

Aziende agricole: ti potrebbe interessare

Cosa producono le aziende agricole

Grazie all’utilizzo di macchine per l’agricoltura sempre più efficienti, le aziende agricole possono produrre svariati tipi di generi alimentari e, in molti casi, sono in grado di trasformare i frutti della terra in una vasta gamma di derivati, come ad esempio prodotti biologici per la cosmetica e l’erboristeriaSempre più spesso le aziende agricole si occupano anche della vendita dei loro prodotti sul mercato, rendendosi protagoniste di un ciclo completo che va dal produttore al consumatore.

Cosa producono le aziende agricole, dunque? Carni da allevamento, formaggi freschi e stagionati, sughi e condimenti, marmellate e confetture, miele, olio extravergine d'oliva, erbe officinali, prodotti per la cosmesi naturale.

Vuoi regalarti prodotti buoni e genuini, prenotare un pranzo o vivere un'esperienza di soggiorno a contatto con la natura? Cerca su PagineGialle le migliori aziende agricole!