Arrotino

30 in Italia
L'arrotino è ancora oggi una professione molto utile per risolvere quei piccoli problemi che, però, possono creare una grande frustrazione: quante volte è capitato di trovarsi tra le mani un paio di forbici che non taglia più, oppure un coltello che ha bisogno di essere affilato, domandandosi se fosse possibile ripararlo o se fosse proprio necessario comprarne uno nuovo?

In questi casi, l'arrotino può essere un aiuto prezioso: si tratta di una professione molto antica, che affonda le sue radici nelle vallate di montagna dove era facile reperire le pietre per la molatura, e che nel corso degli anni si è dovuta inevitabilmente adeguare alle mutate esigenze della collettività.

L'arrotino: cosa fa?

Contattando il numero di telefono o recandosi all'indirizzo trovato su PagineGialle, si scopre che questo artigiano dal mestiere antico svolge tanti importanti servizi, che oggi vanno ben oltre l'antico servizio di affilatura di lame: il vecchio artigiano, che nell'immaginario collettivo portava la mola sul carretto, è stato sostituito negli anni dapprima da arrotini-ombrellai che, muniti di megafono, invitavano a molare coltelli e utensili, mentre oggi il mestiere dell'arrotino è svolto da moderni professionisti e tecnici specializzati, che dispongono di sofisticate tecnologie con cui svolgono moltissimi servizi per la casa. Oltre al servizio di arrotino per antonomasia, ossia affilare e riparare le lame più semplici, chi svolge questo lavoro è infatti capace di:

Arrotino nella tua città

  • riparare i meccanismi degli ombrelli;
  • eseguire piccole ma importanti riparazioni alle cucine a gas (anche se oggi ciò è riservato a termoidraulici o termotecnici specializzati);
  • affilare coltelli e lame speciali come forbici da seta e quelle per parrucchieri;
  • affilano anche le innovative lame in ceramica, create per evitare l'ossidazione degli alimenti che vengono tagliati.
Qualunque sia lo strumento da molare, riparare o sostituire, l'arrotino semplifica la vita. Infatti, ogni strumento ha bisogno di un'affilatura specifica: per questo, molti arrotini si sono specializzati in molature di utensili per la carta, per il giardino, per il settore alimentare, per la chirurgia e via dicendo. Anche la pulizia del tagliere è uno dei compiti che si può affidare alla manualità di questa figura professionale, in modo da garantire adeguata igiene alla preparazione dei cibi nella propria cucina.

Quanto costa l'arrotino?

I prezzi dell'arrotino variano da professionista a professionista, e a seconda del servizio. Quella dell'arrotino è una professione oggi altamente specializzata, che richiede grande dedizione, e svolta principalmente con la smerigliatrice, uno strumento utensile di diverse forme che serve a molare, tagliare, affilare o sbavare. Per portare a termine ciò nel modo migliore, tuttavia, l'arrotino deve avere buone conoscenze di metallurgia, e in particolare di acciai, deve aver assimilato nozioni di trattamento termico e sui materiali abrasivi.

Gli arrotini in Italia sono circa 500, raggruppati in un movimento di categoria denominato "Associazione nazionale arrotini e coltellerie", nato con lo scopo di unire i vari artigiani per diffonderne esperienze e conoscenza: solo così, e dopo aver macinato una buona dose di chilometri, si può creare una base di clientela fissa che consente anche buoni guadagni.
Il costo del servizio dell'arrotino è abbastanza economico: si parte dai 3 euro a pezzo per i lavori più semplici, come affilare la lama di un normale coltello da cucina, fino a superare i 30 euro per servizi più complessi, come la riparazione di una forbice speciale da barbiere.

Oltre agli arrotini, su PagineGialle si possono trovare ferramenta, utensilerie, viterie, ricambi per cucine, casalinghi e negozi specializzati in stufe ma anche esercizi commerciali per hobbistica e bricolage. Bastano pochi clic per trovare l'arrotino di fiducia!

Arrotino: ricerche correlate