Arredamento giardino

628 in Italia
Gli spazi esterni sono il biglietto da visita di ogni abitazione: un giardino ben tenuto o un cortile colmo di alberi fioriti permettono sempre di fare bella figura con ospiti e vicini, ma c'è da lavorare molto per ottenere l'effetto desiderato! Proprio come per gli arredamenti interni, infatti, anche quello di aiuole e spazi verdi va curato minuziosamente, facendo attenzione non solo allo stile dei complementi da scegliere, ma anche al materiale con cui sono realizzati. Sei alla ricerca di qualche suggerimento sul migliore arredamento per il tuo giardino? Leggi la nostra guida!

Arredamento giardino nella tua città

Come arredare il tuo giardino

Per dare un nuovo volto alla tua abitazione, sarai chiamata a scegliere non solo in base al tipo di "animo" che vuoi conferire al tuo giardino, ma anche in base all'estensione degli spazi esterni a tua disposizione. Ecco una serie di proposte che potrebbero fare al caso tuo.

Angolo cucina in giardino

Se hai a tua disposizione uno spazio piuttosto esteso, puoi approfittare per organizzarvi pranzi e cene durante la bella stagione. Ti consigliamo quindi di acquistare un set di sedie da giardino da abbinare ad un tavolo dello stesso materiale. Per evitare che insetti di vario tipo possano infastidirti o semplicemente per proteggerti dal sole, la cosa migliore sarebbe posizionare i mobili al di sotto di un gazebo, da scegliere nel materiale che preferisci. Se ami la carne alla brace, infine, puoi completare il tuo angolo cucina con un barbecue: i tuoi amici e la tua famiglia apprezzeranno senza alcun dubbio!

Arredamento giardino: ti potrebbe interessare

Angolo relax in giardino

Se hai un giardino ben esposto al sole e sei un amante della tintarella, puoi approfittare per installare nel tuo cortile sdraio ed ombrellone, così da rilassarti proprio come in spiaggia. Non sottovalutare inoltre la possibilità di acquistare una piscina gonfiabile per rendere ancora più piacevoli i tuoi pomeriggi estivi.

Nel caso in cui siano presenti nel tuo cortile degli arbusti di un'altezza discreta e abbondante verde, puoi invece optare per una comoda amaca, che regalerà anche un tocco leggermente esotico alla tua abitazione.

Giardino dal tocco vintage

Ami gli spazi dal sapore vintage e raffinato? Oltre alla scelta dei fiori, anche quella dell'arredamento potrebbe aiutarti a rendere il tuo giardino simile a quello di una tenuta inglese. Se hai a disposizione uno spazio parzialmente coperto da tettoie o verande, puoi impreziosirlo con un coffee set composto da tavolino e divani. 

Per rendere i tuoi ambienti ancora più romantici e sofisticati, considera la possibilità di installare una panchina in legno o in ferro battuto ed un set di luci da giardino per illuminare le tue serate speciali.

Quali sono i materiali migliori per l'arredamento da giardino?

I mobili da giardino possono differire non solo per design e dimensioni, ma anche in base al materiale in cui sono realizzati. Tra i più diffusi ci sono quelli in legno, che oltre ad essere esteticamente piacevoli, sono anche idonei agli ambienti esterni. Poiché questi pezzi d'arredamento saranno soggetti ad intemperie ed altri agenti esterni, ti consigliamo di puntare su una tipologia di legno particolarmente resistente e durevole, come il teak o il rattan.

Se non hai a tua disposizione un budget elevato, invece, puoi ripiegare sulla plastica: i mobili realizzati con questo materiale sono solitamente vivaci e colorati, ideali per un ambiente fresco e giovanile. Oltre a non essere particolarmente costosi, inoltre, sono anche tra i più resistenti. 

L'ultima opzione è invece rappresentata dai metalli: accessori in ferro battuto ed alluminio conferiranno un tocco di classe al tuo giardino, ma potrebbero nascondere qualche punto debole. Oltre ad essere difficili da trasportare potrebbero danneggiarsi facilmente a causa di pioggia ed agenti esterni.

Trova il tuo arredamento da giardino su Pagine Gialle

Stai pensando di acquistare arredamento da giardino a Pavia o Lucca? Fatti aiutare da Pagine Gialle! Ti basterà inserire le tue parole chiave nel motore di ricerca per avere in pochi clic la risposta a tutti i tuoi quesiti, mentre le nostre mappe interattive ti aiuteranno a localizzare con estrema precisione tutti gli indirizzi che ti occorrono presenti nella tua zona. Qualora invece tu sia alla ricerca di consigli affidati alle recensioni degli altri utenti: chi più di loro potrebbe aiutarti?