Armani

Giorgio Armani è uno stilista italiano, fondatore della casa di moda che porta il suo nome e considerato tra i maggiori esponenti del Made in Italy, un'arte sartoriale esportata e nota in tutto il mondo. La maison è stata fondata a Milano nel 1975, da Giorgio Armani e Sergio Galeotti. A distanza di oltre 40 anni, vanta un fatturato intorno ai 2-3 miliardi (2,10 miliardi nel 2018, con incremento positivo nel 2019) e un marchio che è da tempo garanzia di eleganza.

Il brand Armani ha uno stile inconfondibile: eleganza, classe, tradizione, lusso, semplicità rappresentano gli elementi costitutivi della casa di moda, che si riconfermano a ogni sfilata e sul red carpet, dato che il Brand veste le più grandi dive. Scopriamo tutti i dettagli di questo intramontabile marchio di moda italiano.

Armani: storia e fondazione del marchio

La società è stata fondata a Milano nel 1975, con un capitale iniziale di due milioni e mezzo di lire. Giorgio Armani, nato a Piacenza nel 1949, ha frequentato il liceo classico e si è iscritto a Medicina prima di abbandonare l'università e seguire la sua passione, la moda. Ha cominciato come vetrinista alla Rinascente per poi lavorare nella sartoria di Nino Cerruti e al Lanificio Fratelli Cerruti. Da lì, Armani ha creato la propria linea, che dalla metà degli anni '70 in poi ha avuto un boom internazionale.

Nel 1978 con l'accordo di collaborazione con il Gruppo Finanziario Tessile, Armani ha fatto crescere il proprio brand e i punti vendita, per diventare all'inizio degli anni '80 uno dei brand più amati e cercati in tutto il mondo. Negli anni '80 ha stretto una collaborazione con L'Oréal per i profumi, e in seguito un altro accordo con Luxottica per la produzione degli occhiali. Dopo la corsa sfrenata degli anni '90, nel 2020 Armani è un solido punto di riferimento per la moda di tutto il mondo, grazie anche alla politica green e attenta ai lavoratori manifestata dal fondatore. I punti vendita Armani in Italia si dividono in:
  • Negozi Armani, gli store con i nuovi arrivi e i ready to wear
  • Outlet Armani, con le occasioni rispolverate dalle collezioni precedenti

Armani: collezioni e linee più famose

Il gruppo Armani comprende una serie di collezioni moda, a partire da Giorgio Armani, il nocciolo storico delle linee per uomo e donna. Non mancano le linee di fast fashion come AX Armani Exchange, e quelle più giovani, come Emporio Armani dallo stile young e AJR Armani Junior, per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Dai primi anni '80 al 2016 era attiva anche Armani Jeans, la linea dedicata al denim. Dagli anni 2000 sono presenti anche collezioni di home decor e arredamenti, Armani Casa, di allestimenti floreali, Armani Fiori, e persino di pasticceria, Armani Dolci (che collabora con Venchi).

EA7 si dedica ai look sportivi, mentre dal 2005 Armani Privé si occupa di creazioni da sera, luxury, da red carpet. Tante dive hollywoodiane hanno optato per creazioni di questa linea, come Nicole Kidman, Cate Blanchett, Julia Roberts. Il brand ha aperto anche un franchise di caffè e ristoranti come l'Armani ed Emporio Armani Cafè, l'Armani ed Emporio Armani Restaurant, oltre alle discoteche Armani Privé e i resort brandizzati.

Armani Beauty: profumi, make up e prodotti per la skin care

Le altre divisioni dell'impero Armani si dedicano al mondo delle fragranze, delle gioielleria, degli occhiali e dei prodotti di bellezza.

Attiva dagli anni '80, Armani Beauty è un punto di riferimento universale nel mondo della bellezza, con le linee di make up, cosmetici, prodotti per la skincare. Il brand ha contato su testimonial come Kate Moss, Cate Blanchett, Sarah Gadon e l'italiana Greta Ferro. In particolare, la Blanchett è diventata la prima Global Ambassador per Giorgio Armani Beauty. Tra i profumi più noti della maison, ricordiamo Armani Codeeau de toilette che riconduce il suo codice genetico al mondo delle colonie maschili, ed eau de parfum da donna a base di gelsomino, arancio e zenzero.

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