Apicoltore

30 in Italia
Se l'apicoltura è l'allevamento delle api, al fine di sfruttare i prodotti dell'alveare, l'apicoltore è colui che procura alle api ricovero e cure, che veglia sul loro sviluppo e che raccoglie polline, miele, pappa reale, cera d'api, propoli e veleno.

In genere, l'apicoltore è una persona che ama lavorare a contatto con la natura, e che comincia la professione come hobby per arrotondare il suo stipendio. Tuttavia, col passare del tempo, quello dell'apicoltore può diventare un mestiere a tempo pieno, specie se si sceglie di vendere i prodotti dell'alveare e se ci si mette a disposizione della comunità: l'apicoltore può infatti intervenire qualora qualcuno avesse bisogno di eliminare un alveare dalla propria proprietà, o si vedesse il giardino "invaso" da uno sciame d'api.

Pensi di aver bisogno di un apicoltore a Rimini o a Perugia? O, magari, vorresti acquistare i prodotti di un apicoltore a Verona o a Palermo? Con PagineGialle è facilissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse per individuare gli apicoltori più vicini a casa. Troverai tutti i recapiti utili a contattarli, mentre la mappa interattiva ti permetterà di farti un'idea della distanza tra la tua abitazione e l'indirizzo individuato.

Apicoltore nella tua città

Apicoltore, cosa fa

Cosa fa l'apicoltore? Innanzitutto, è necessario che abbia a sua disposizione un appezzamento di terreno in campagna, meglio se ricco di fiori e in una zona non frequentata. Una volta acquistata una colonia d'api (l'alternativa sarebbe "catturare" uno sciame in natura, ma si tratta di un'operazione complicata, lunga e anche un po' pericolosa) e tutti gli attrezzi del mestiere (tuta protettiva da apicoltore, affumicatori, strumenti per l'estrazione del miele), il professionista potrà finalmente dedicarsi allo svolgimento della sua attività. In particolare, l'apicoltore si prenderà cura delle sue api, al fine di raccoglierne i loro frutti per poi venderli.

Inoltre, un apicoltore può occuparsi anche della "disinfestazione": se uno sciame d'api invade il tuo giardino o la tua casa, non dovrai chiamare una ditta di disinfestazioni ma per l'appunto un apicoltore. Le api sono infatti insetti protetti, e non vanno uccisi: l'apicoltore interverrà per eliminare il nido e per recuperare le api, portandole (o riportandole) nell'alveare.

I prodotti dell'apicoltore

Sono i prodotti dell'apicoltore a fornire i maggiori guadagni a chi sceglie di intraprendere questa professione. Il principale prodotto dell'alveare è il miele, ma ce ne sono anche molti altri: la propoli, la pappa reale, la cera, il veleno.  La cera delle api può essere impiegata per creare candele, per lucidare il legno o per realizzare saponette, mentre il veleno d'api ha numerosi benefici: permette di levigare le rughe, di combattere la cellulite, di ridurre le cicatrici e di alleviare i dolori articolari.

Vuoi acquistare prodotti biologici da un apicoltore, oppure hai bisogno del suo aiuto per allontanare le api da casa tua? Cerca su PagineGialle il professionista che fa per te! Potrai anche lasciare la tua recensione, così da aiutare gli altri utenti nella scelta.