Animazione per bambini

30 in Italia
Tutti i genitori vorrebbero organizzare la perfetta festa di compleanno per i propri bambini, ma spesso quella che dovrebbe essere un’occasione di festa anche per gli adulti diventa un vero e proprio incubo. I bimbi di oggi non si accontentano certo di una semplice merenda con gli amici: spesso vogliono una vera e propria festa a tema, con tanto di giochi e intrattenimento.

Per fortuna, sul mercato operano diversi professionisti del settore, in grado di fornire un’ampia gamma di servizi per soddisfare ogni esigenza, rimanendo all’interno del budget stanziato per l’occasione dai genitori. Organizzare una festa con animazione per bambini sarà facilissimo, se opportunamente aiutati.

Cerchi un'animazione per bambini a Milano oppure a Roma, o in qualsiasi altra città d'Italia? Cerca su PagineGialle l'attività che fa al caso tuo. Potrai visualizzare i recapiti utili a contattare l'animatore/animatrice, leggere la sua scheda, visualizzare il suo sito web. Ti basterà digitare la località di tuo interesse per trovare i professionisti più vicini a casa tua, mentre le recensioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Animazione per bambini nella tua città

Animazione per bambini, i giochi

In linea generale, i professionisti che si occupano animazione per bambini sono in grado di offrire numerosi servizi, dai più semplici ai più complessi, avendo sempre un occhio di riguardo al budget messo a disposizione dai clienti. Ed è proprio il budget una delle prime cose da mettere in chiaro: solo avendo un’idea precisa di quanto i genitori sono disposti a spendere, l’azienda potrà individuare i servizi essenziali, quelli fondamentali per la perfetta riuscita dell’evento e quelli invece superflui, a cui si può rinunciare.

Non solo giochi: un'animazione per bambini per feste di compleanno è in grado innanzitutto di fornire tutto il necessario per decorare l’ambiente in cui si svolgerà la festa, che sia il salotto, il giardino o uno spazio eventi, addobbandolo secondo il tema preferito dal festeggiato. Oltre alle decorazioni, le imprese si occupano di preparare bevande, dolci e snack vari, oltre all’immancabile torta di compleanno, e di occuparsi di tutta la parte ricreativa dell’evento, organizzando giochi a tema, coinvolgendo professionisti dell’intrattenimento come maghi, clown, giocolieri o funamboli, prevedendo la presenza durante la festa del personaggio preferito dal festeggiato fino all’affitto di giochi gonfiabili.

Inoltre, le imprese di animazione per bambini possono fornire anche intrattenimento musicale, macchine del fumo o per uno schiuma-party, carretti per lo street-food e quant’altro solletichi la fantasia del festeggiato.

Come scegliere l’animazione per bambini per feste di compleanno & co.

Che ti serva un'animazione per bambini per un matrimonio o un'animazione per bambini per feste di compleanno, il primo consiglio è quello di rivolgerti a professionisti che hai già visto all’opera e di cui conservi un buon ricordo. In alternativa, affidati al passaparola: la prima impressione è sicuramente importante, per cui vedere all’opera gli animatori in altre feste e controllare come si comportano con i bambini può fornire importanti indicazioni.

Anche l’opinione del festeggiato è molto importante: scegliere l’animazione giusta spesso dipende da quanto si è ascoltato il vero protagonista della festa, andando a scegliere quei professionisti che più sono disponibili ad assecondare le sue idee e i suoi desideri. Chi si occupa di animazione per bambini deve anche avere una buona capacità di reazione agli imprevisti che inevitabilmente possono capitare durante una festa: mantenere il controllo del pubblico è fondamentale e, per farlo, bisogna essere in grado di capire in anticipo le reazioni dei piccoli spettatori e agire di conseguenza.

Inoltre, un servizio di animazione per bambini competente deve saper offrire il giusto intrattenimento per ogni fascia di età e diversificare le proprie proposte: non si può certo pretendere che bambini di 5 anni siano affascinati dallo stesso tipo di intrattenimento che invece cattura l’attenzione degli adolescenti, così come non si può proporre lo stesso identico spettacolo ad ogni festa. Un animatore deve conoscere a fondo i gusti del festeggiato, in modo da consigliare le giuste proposte per una festa indimenticabile.

Quanto costa un servizio di animazione?

Come detto, il budget a disposizione ha sicuramente un ruolo importante nella scelta di un servizio di animazione per bambini: un solo animatore, in grado di gestire tranquillamente 20-25 bambini, ha un prezzo più contenuto rispetto a servizi più ampi e differenziati (pensiamo solo al noleggio dei gonfiabili).

Altri fattori che incidono sul costo di un servizio di animazione sono la quantità e qualità delle attività richieste, oltre che la durata dell’evento: alcune imprese hanno un importo predefinito per la durata media di una festa (in genere due/tre ore), mentre altre preferiscono pattuire una quota oraria. In media, una festa per bambini può costare dai 70 ai 250 euro per due o tre ore, a seconda dei servizi richiesti (sport, karaoke, ecc) e la quantità di animatori.