Agenzie stampa

107 in Italia
Imprese giornalistiche che raccolgono le notizie e le comunicano alle redazioni di giornali, riviste, emittenti televisive e radiofoniche, giornali online: ecco le agenzie di stampa! Sono attività che producono a ritmo sostenuto un ricco flusso di news. I giornalisti e gli addetti stampa consultano i siti delle agenzie di stampa cercando per argomento o per parola chiave, ricevono le loro comunicazioni (anch’esse chiamate “agenzie di stampa”) e costruiscono i loro articoli e i loro servizi sulla base di ciò che dalle agenzie di stampa viene battuto.

Agenzie stampa nella tua città

Agenzie di stampa, il loro ruolo

Le agenzie stampa non producono giornali né notiziari televisivi: il loro compito è quello di trovare le notizie, confezionarle in modo chiaro e conciso, e fornirle poi a quei media (giornali, riviste, telegiornali, siti web) che l’utente finale consulta. Qui, le notizie possono essere ribattute e rielaborate, oppure utilizzate così come l’agenzia di stampa le ha diffuse.

Le agenzie di stampa più famose hanno a loro volta un sito web consultabile da chiunque, su cui pubblicano solo una piccola parte dei contenuti prodotti ogni giorno.

Dove prendono le notizie le agenzie di stampa

Alcune delle notizie diffuse dalle agenzie di stampa italiane e internazionali vengono scovate direttamente dai cronisti, altre sono frutto dei comunicati stampa ricevuti dalle amministrazioni locali, dalle organizzazioni culturali, dalle associazioni di categoria, dalle istituzioni.

La agenzie di stampa locali, inoltre, ogni giorno contattano questura, carabinieri e ospedali per produrre notizie di cronaca nera che poi, giornali e televisioni locali, ribattono. Senza dimenticare il costante monitoraggio dei social, soprattutto quelli delle personalità politiche.

In genere, le agenzie di stampa sono le prime fonti a fornire notizie in tempo reale, le cosiddette “breaking news”. E sono il punto di riferimento per chi è in cerca di un’informazione corretta, tempestiva e affidabile.

Ecco dunque che, il compito delle agenzie di stampa, è duplice: da un lato diffondono notizie in proprio, dall’altro fanno da fonti per i mass media, a cui segnalano fatti e forniscono informazioni.

Trova l'agenzia di stampa più affidabile su Pagine Gialle

Cercare un’agenzia di stampa su PagineGialle è semplice e intuitivo: sul sito è presente un fornito elenco di realtà, ed è sufficiente digitare la località di proprio interesse per visualizzare le realtà lì presenti. Ma non solo: verranno mostrate anche le agenzie di stampa delle località limitrofe, con tanto di mappa per un’informazione completa. Mentre, lasciando vuoto il campo della geolocalizzazione, è possibile visualizzare le agenzie di stampa di tutta Italia.