Agenzie e uffici commerciali

Avere a che fare con attività commerciali può essere difficile in un mondo sempre più globalizzato e con mercati sempre più ampi, per fortuna ci sono le agenzie commerciali

La gestione di un’attività commerciale, grande o piccola che sia, non è un lavoro da poco. Sono tantissime infatti le variabili da gestire e i problemi da risolvere, soprattutto se si vuole avere un’attività di successo senza rischiare di andare in perdita. Quando sono molti i compiti da svolgere bisogna imparare a delegare e affidare alcune mansioni ai professionisti del settore, è con questo scopo che nascono le agenzie commerciali, organizzate e strutturate proprio per dare un valido aiuto nella gestione delle imprese. All’interno del portale di Pagine Gialle trovare i professionisti che fanno al caso tuo sarà questione di un attimo!

Agenzie di rappresentanza commerciale: cosa sono

In Italia l'agenzia di rappresentanza commerciale è un soggetto giuridico dotato di partita IVA, regolamentato come un agente di commercio plurimandatario. 

Ma di cosa si occupa in sostanza un’agenzia commerciale?

Precisamente un’agenzia commerciale è un’agenzia d’affari specializzata nella ricerca e nello sviluppo di intermediazioni commerciali nazionali ed internazionali per conto di uno o più committenti previo stipula di mandato specifico.

In pratica, un’agenzia di questo tipo valuta la fattibilità del progetto che gli viene proposto dai mandanti e, successivamente, pianifica e gestisce la promozione commerciale attraverso la creazione di gruppi di lavoro guidati da un responsabile del progetto. La principale attività dell’agenzia commerciale, tradizionalmente, è quella di gestire la promozione diretta, attraverso la creazione di reti vendita formate da venditori di vario tipo. Col tempo però il ruolo delle agenzie è cambiato profondamente costringendo questo tipo di professionisti ad ampliare il proprio ruolo per essere sempre efficaci in un mondo dominato dalla Rete. Sono plurimi i servizi offerti dalle agenzie commerciali. La For Sevices operante sia a Roma che a Milano, ad esempio, offre ai propri clienti:
  • Assistenza alle start-up
  • Assistenza fiscale, legale e post vendita
  • Consulenza aziendale e commerciale
  • Consulenza contrattuale e del lavoro
  • Servizi di logistica integrata
  • Servizi di consegna

Perché scegliere l’agenzia commerciale

Molte imprese scelgono assumere un commercialista come consulente interno per la gestione delle attività commerciali nazionali ed internazionali, scelta che però non sempre si rivela vincente. Con un’agenzia commerciale alle spalle la tua attività sarà tutelata e seguita ogni giorno da una squadra strutturata e organizzata. In questo modo potrai minimizzare i rischi, avere la garanzia di essere seguito da un team che si dedicherà con dedizione il tuo progetto in ogni sua fase e quindi avere maggiori possibilità di guadagno.


Intermediazione Export e la Funzione delle Agenzie Commerciali

Nel complesso mondo degli affari internazionali, l'intermediazione export per le aziende emerge come una competenza essenziale. Questa particolare attività consiste nel facilitare le transazioni commerciali tra i produttori nazionali e i potenziali clienti esteri, creando opportunità di crescita e di espansione. Nel contesto dell'export, la competenza delle agenzie commerciali è fondamentale per navigare nelle sfide delle normative, delle culture e delle dinamiche economiche diverse.

Trova l'agenzia commerciale più vicina a te su PagineGialle

Sono numerose le agenzie commerciali presenti sul territorio italiano, scopri se ce n’è una nella tua città oppure nei territori limitrofi con Pagine Gialle! Ti basta accedere al portale online, digitare il nome del professionista o della tipologia di azienda che stai cercando, selezionare la tua città e premere invio. Con questi pochi e semplici passaggi avrai a tua disposizione una lista aggiornata di contatti di cui potrai visitare la vetrina per scoprirne l’indirizzo, il numero di telefono o altre informazioni utili.