Agenzia hostess e promoter

30 in Italia
Per pubblicizzare un prodotto, per coinvolgere i partecipanti ad un evento, per distribuire cartelle stampa e accompagnare i visitatori tra i prodotti esposti nello stand: tante sono le occasioni in cui un'azienda può aver bisogno di una hostess o di una promoter. O eventualmente anche di uno stewart.

Sono infatti numerosi gli ambiti in cui queste figure possono essere impiegate: fiere, cene di gala, eventi sportivi o musicali, congressi. Ed è proprio in questi campi che un'agenzia di hostess e promoter lavora, proponendo all'azienda la persona perfetta per quella determinata tipologia di prodotto o per quell'evento particolare.

Agenzia hostess e promoter nella tua città

Hostess e promoter: le differenze

Sono due figure diverse, hostess e promoter

Cosa fa una hostess

È un ragazza dall'aspetto gradevole, educata, paziente e gentile, che spesso conosce l'inglese e/o altre lingue e che - in genere chiamata a lavorare nel fine settimana - svolge un ruolo di immagine all'interno di fiere, eventi e congressi, durante i quali rappresenta un'azienda/brand, accoglie il pubblico, fornisce informazioni. 

I canoni per diventare hostess non sono restrittivi come quelli necessari per diventare una modella o un'indossatrice, ma è comunque necessario essere di bella presenza e avere la capacità di relazionarsi e di comunicare. Specie quando si parla di hostess per eventi aziendali, è necessario sapersi rapportare con professionisti e con invitati/partecipanti stranieri.


Cosa fa un o una promoter

Il o  la  promoter, come il nome suggerisce, ha invece il compito di promuovere un prodotto, un servizio, un'offerta speciale. Non ci sono particolari requisiti fisici da rispettare, e neppure limitazioni a livello di età (mentre hostess e stewart sono in genere ragazze e ragazzi in età universitaria): bisogna essere spigliate, socievoli, avere una bella parlantina. Basti pensare alle promoter nei supermercati, che provano a convincere le persone a provare una nuova marca o ad assaggiare un nuovo prodotto.

I servizi di un'agenzia di hostess e promoter

Un'agenzia di hostess e promoter sa proporre lo staff migliore in base all'evento che l'azienda andrà ad organizzare, o in base al prodotto o al servizio che necessita di promuovere. Che debbano lavorare nella grande distribuzione o all'info point di un aeroporto, in spiaggia oppure in fiera, dall'agenzia sono rappresentati ragazze e ragazzi dalle diverse caratteristiche, attitudini e conoscenze: dalle hostess capaci di parlare diverse lingue alle promoter specializzate in food, beauty o technology.

Spesso, poi, un'agenzia di hostess e promoter offre numerosi altri servizi: dall'organizzazione di eventi e di operazioni di street e guerrilla marketing sino al supporto fieristico (dalla consulenza strategica sino alle attività di marketing più adatte), dall'organizzazione di inaugurazioni e convegni, eventi aziendali e road show sino alla creazione del materiale di comunicazione per un evento.

Oltre a rappresentare hostess e promoter, in genere, agenzie di questo tipo offrono poi altre figure: stewart (per l'accoglienza di clienti/visitatori o per la gestione della sicurezza), hair model, mistery shopper, modelle e modelli. Professionisti da scritturare per qualche ora o per qualche giorno, a seconda delle esigenze che l'azienda ha.

Sei alla ricerca di hostess, promoter o stewart per un evento fieristico, per promuovere un servizio o un prodotto? Vuoi muovere i primi passi in questo settore per "arrotondare" o iniziare a fare qualche esperienza lavorativa durante l'università? Trova l'agenzia di hostess e promoter più vicino a te su PagineGialle.