Guida di Pescara: aziende, servizi e comuni

Situata in provincia di Chieti, Pescara è una delle più popolose città d'Abruzzo, abbracciata dai colli e dal mare, a una sola ora di distanza dal Gran Sasso, una delle vette più alte, conosciute e suggestive d'Italia.

Città che diede i natali al Sommo Vate della poesia italiana, Gabriele D'Annunzio, Pescara è oggi una città turistica e commerciale, tra le più vive della costa adriatica, in grado di assicurare all'Abruzzo un posto importantissimo nello sviluppo dell'Italia Centrale dal secondo dopoguerra a oggi. Oggi quasi nulla dell'antica architettura di Pescara sopravvive: la città è stata quasi completamente ricostruita dopo i feroci bombardamenti del 1943 che uccisero oltre 3000 civili.

Le guide di Pescara per categorie

Le ricerche più frequenti di Pescara

Cosa vedere a Pescara, città di D'Annunzio

Tra i più illustri cittadini di Pescara vi è senza ombra di dubbio Gabriele D'Annunzio. Il Poeta Vate nacque in una casa settecentesca sul Corso Manthoné e, nel 1917, grazie all'influenza che aveva ormai acquisito a livello politico, fece in modo che quell'abitazione fosse nominata “monumento nazionale”. Oggi l'abitazione di Corso Manthoné ospita il Museo Casa D'Annunzio che illustra il primo periodo della vita del poeta e che raccoglie anche la produzione artistica dei diversi artisti che furono suoi intimi amici, tra cui Francesco Paolo Michetti.

Lo skyline di Pescara è caratterizzato da ben due ponti di recente costruzione. Il primo, il Ponte del Mare, è stato realizzato nel 2009 e serve a consentire il passaggio a pedoni e ciclisti attraverso il fiume Aterno-Pescara in prossimità del suo estuario nel Mare Adriatico. Il secondo ponte, o Ponte Flaiano, è stato ultimato nel 2017 e consente il passaggio del fiume anche alle automobili che escono dal raccordo autostradale Chieti-Pescara. Estremamente suggestivo, questo ponte è perfettamente riconoscibile nella fisionomia della città per il suo pennone alto quasi 60 metri.

Dove mangiare a Pescara

Se l'Abruzzo è famoso per i suo celeberrimi arrosticini di carne di pecora, Pescara è una città profondamente legata alla pescosità del suo mare e che possiede, naturalmente, una celebre tradizione culinaria legata alla preparazione del pesce.
Il Fish Market Bistrot è un ristorante di classe in grado di assicurare prodotti ittici freschissimi preparati con grande attenzione e amore per gli ingredienti. Le preparazioni sono accattivanti anche dal punto di vista della mera presentazione e la carta dei vini, da cui si può ordinare al calice o alla bottiglia, è perfettamente all'altezza del menu. Questo bistrot è rinomato per essere il miglior ristorante di pesce di Pescara.

Situata in un edificio storico e nel cuore dell'antica Pescara, la Taverna 58 offre piatti della cucina tradizionale abruzzese assicurando un rapporto qualità-prezzo veramente ottimo. Ogni ricetta proposta in menu è sempre rivisitata con un occhio di riguardo alla tradizione ma con la ferma volontà di traghettare la cucina abruzzese nel nuovo millennio. Per chi è alla ricerca del vero sapore della cucina abruzzese, la Taverna è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta della gastronomia di Pescara.

Arrosticini e Vini è invece un ottimo locale per gli amanti della carne, che vogliano accompagnare i classici e saporitissimi arrosticini con generosi bicchieri di ottimo vino rosso.

Le località più cercate